Premessa
Ho letto molte guide tradotte e valide ma cercherà di creare qualcosa che riesca a soddisfare un po tutti.
Prenderò un pò spunto da guide già tradotte e da guide internazionali e ringrazio sempre a tutti quei ragazzi italiani che aiutano in questo thread (riferimenti,immagini, ringraziamenti guida BarboneNet).
Cosa ci serve??
1. dmg snow leopard o Dvd
2. Leopard Funzionante
3. Hd vuoto in Guid
4. pachetto
Allegato (file reperiti da altre guide e poi modificati e adattati)
Installazione
1. Avviate Leopard con hd dove verrà installato Snow Leopard
2. Aprite Utility Disco e se non lo avete fatto in precedenza formattate il Guid l'intero disco creando le partizioni a vostro piacimento
3. Fatto questo ora dovremmo avviare il dvd o il .dmg di Snow Leopard
4. Seguendo anche l'immagine sopra riportata premete CMD + SHIFT + G e digitate
/Mac OS X Install DVD/System/Installation/Packages/
5. Cliccate OSInstall.mpkg , installiamo ad hoc selezionando solo X11 (facoltativo) e lingua italiana, attendiamo la fine dell'installazione(naturalmente il tutto lo dovete installare l'hd destinato al nuovo sistema operativo)
Nb: se vi crea errori durante l'installazione riavviate leopard ,formattate di nuovo il disco in Gui e inizializzate la partizione e in fine avviate l'installazione del OSInstall.mpkg
6. Lanciate il pkg di installazione del Chameleon 2 RC1, ed installatelo sull'hd di snow leopard, fate l'installazione ad hoc e rimuovete tutte le spunte da Extras e Themes.
7. Ora lanciate iShow Invisible, e cliccate su "SHOW"(i file di sistema e nascosti appariranno e noi potremo eliminare il file BOOT che troviamo nella root del nuovo hd Snow Leopard).
8. Una volta eliminato rimpiazzatelo con quello contenuto in nel .zip allegato alla guida e chiudete anche iShow Invisible.
9. Adesso inseriamo i kext (64bit) nella cartella Extra/Extensions copiandoli (se la cartella Extra non appare createla voi "Extra" case sensitive mi raccomando).
10. Ora aprite DSDT PACTHER e applicate dsdt patch sul hd Snow Leopard, una volta fatto ricordatevi di spostare il file dsdt.aml
11. A fine procedimento avrete nella root del disco un file di nome
dsdt.aml copiatelo e inseritelo nella cartella Extra dell'hd.
12. A questo punto doppio click su com.apple.boot.sparseimage allegato alla guida aprite UInstaller, sempre allegato, e installate su "Emu. Disco OSX" l' EFI String per il fix di Time Machine, il tempo di Boot, la risoluzione a schermo, e se avete una scheda video compatibile con efi sting aggiungete anche quello altrimenti editate a manina i file che gia sapete per far funzionare la vostra scheda video amata.
13. Finito il procedimento andate su Emu. Disco OSX, Library/Preferences/SystemConfiguration
com.apple.Boot.plist editato da UIstaller copiatelo nella cartella Extra dell'hd di Snow Leopard, in allegato troverete anche il file
smbios.plist copiate anche esso in Extra dell'hd di Snow Leopard
14. Siamo quasi arriva alla fine per vostra fortuna

, Questa è una cosa importantissima bisogna impostare il codice universale del vostro hd per far si che al boot venga riconosciuto e avviato senza fare i capricci:
Come bisogna pocedere.....
Per prima cosa andate in Disk Utility, click destro sull'hd Snow Leopard e selezionate "informazioni", dalla tabella delle informazioni copiate l' UUID in PlatforumUUID.kext , com.apple.Boot.plist e nel smbios.plist che si trovano sempre nella cartella Extra dell'hd (credo che avete esperienza nell'editare i plist dei file quindi non mi perdo a scrivere step to step il procedimento) però vi posto le immagini recuperate dalla guida di BarboneNet.
15. Ora per ovviare all'impossibilità di riparare i permessi rifate la procedura:
1a. avviare il dvd o il .dmg di Snow Leopard
2b. Seguendo anche l'immagine sopra riportata premete CMD + SHIFT + G e digitate
/Mac OS X Install DVD/System/Installation/Packages/
ma al posto di lanciare OSInstall.pkg lanciate BSD.pkg e lasciate eseguire l'installazione, alla fine chiudete la
finestra di installazione eseguita.
Al riavvio consiglio di usare il seguente comando:
arch=i386 -v (se avete problemi di avvio o kp vi far� capire il -v cosa � che non va)
se tutto va bene agli avvi successivi digitate solo il comando senza -v. Senza nessun comando si avvia la modalit� a 64bit che al momento sto testando e sto cercando di per quale motivo mi crea problemi (credo incompatibilit� di nvkush a 64bit se qualcuno sa qualcosa mi contatti in privato grazie)